STORIA

    1974 – Fondazione

    1974 – Fondazione
    /* */

    Axel nasce a Verona nel 1974 come laboratorio meccanico per la produzione di lattonerie per il tetto e lucernari in metallo.

    1982 – La Seconda Generazione

    1982 – La Seconda Generazione
    /* */

    Con l’entrata in azienda della seconda generazione, vengono stipulati gli accordi con i primi dealer di materiale da costruzione che tutt’oggi collaborano con noi per la distribuzione dei prodotti in alcune zone come Lombardia, Piemonte, Friuli, Emilia Romagna e Toscana. In questi anni, l’esperienza degli artigiani fondatori viene affiancata a nuovi macchinari, che permettono di affacciarsi al mercato con nuove potenzialità, sia in termini di capacità produttive che di standard qualitativi.

    1990 – Passione

    1990 – Passione
    /* */

    La passione e l’entusiasmo porta i progettisti dell’azienda ad interfacciarsi con le diverse esigenze del costruire in varie regioni d’Italia, che vengono catalogate con il passare del tempo plasmando prodotti specifici per ogni tipo di tetto/copertura. In questi anni, Axel si specializza nella finestra da tetto vera e propria, offrendo al mercato, per la prima volta, anche il prodotto con il proprio marchio, unica alternativa Made in Italy al lucernario da tetto standard fabbricato nei paesi del nord-est. In seguito all’introduzione degli agenti, a metà degli anni ’90 viene diversificata la gamma prodotti. Sfruttando il know-how acquisito a stretto contatto con imprese e rivenditori negli ultimi 20 anni, Axel comincia a produrre anche gli altri articoli tecnici a completamento del pacchetto tetto (sottocolmi, converse per camini ecc).

    1991 – Certificazioni

    1991 – Certificazioni
    /* */

    Già dagli inizi viene fatta la scelta di certificare e sottoporre a rigidi controlli di qualità i propri prodotti per poter garantire garanzia e prestazioni ai clienti intermediari e finali; dapprima attraverso un organismo terzo in Germania (in Italia alcune certificazioni non erano ancora previste), poi, attraverso il Laboratorio di Ingegneria SGM di Perugia, che ancora oggi certifica annualmente i nostri prodotti.

    2004 – Progettazione e Automazione

    2004 – Progettazione e Automazione
    /* */

    Con il nuovo millennio crescono le interazioni con architetti ed installatori, da qui l’esigenza di investire in impianti e formazione  per “customizzare” in tempi rapidi il progetto richiesto, dallo studio alla posa, gestendo il prodotto in ogni sua componente, dal metallo al legno, eliminando sprechi economici e tempi di attesa che derivavano dalla collaborazione con vari terzisti. Gli investimenti vengono fatti soprattutto a livello di robotica che permette di automatizzare e velocizzare i processi produttivi ripetitivi ri-qualificando invece la manopera interna, che viene dedicata a finiture più particolari e delicate.

    2010 – Divisione Serramenti e Showroom

    2010 – Divisione Serramenti e Showroom
    /* */

    Nel 2010, grazie all’apporto di nuovi collaboratori, prende vita Arcè Infissi, l’azienda del Gruppo Axel dedicata esclusivamente ai serramenti da parete verticale, prima prodotti e commercializzati dall’azienda senza un brand ufficiale. Allo stesso tempo è nata la necessità di creare uno spazio espositivo per mostrare i prodotti e “vivere” l’azienda insieme, non solamente per discutere di prezzi e misure, ma per trasmettere il valore del prodotto nei suoi dettagli studiati negli anni.

    Vuoi conoscere novità e promozioni?

    Iscriviti alla newsletter per avere aggiornamenti mensili